domenica 23 maggio 2010

Mostra d'arte "Vedeva con la pelle" dal 22 maggio al 05 giugno LipanjePuntinartecontemporanea



Artista: Enzo Comin
in collaborazione con Davide Pettarini

Mostra: Vedeva con la pelle

Luogo: LipanjePuntin artecontemporanea - Trieste
via Diaz, 4 34121 Trieste

Durata: 22 maggio – 5 giugno 2010

Inaugurazione
e performance: sabato 22 maggio 2010, dalle 18.00 alle 21.00



LipanjePuntin artecontemporanea – Trieste e Associazione Etrarte hanno il piacere di presentare Vedeva con la pelle, una mostra personale di Enzo Comin (1979, Pordenone) in collaborazione con Davide Pettarini.

La perfomance di Enzo Comin coinvolge in-direttamente lo spettatore, rendendolo parte attiva della fotografia e giocando sulla percezione dell’andare oltre il vedere l’opera. L’happening che avrà luogo da LipanjePuntin artecontemporanea vedrà l’opera animarsi abitando chi la guarda.
Il fruitore non è semplicemente visitatore statico ma diviene egli stesso creatore e allo stesso tempo protagonista della proiezione mettendosi in gioco in prima persona e rendendo possibile solo così la visione di qualcosa che senza la sua presenza resterebbe inerte. Ecco che l'opera abita chi la guarda. L’aspetto che l’artista vuole enfatizzare risiede nella volontà di ribaltare il senso e i sensi per fare del pubblico l'opera e dell'opera il pubblico, lasciando al medium il solo ruolo di mediatore.

Video-artista ma principalmente fotografo, Enzo Comin esprime la sua arte attraverso il medium fotografico e il processo di post-produzione della stampa. Le elaborazioni sono quasi nella totalità manuali e Comin interviene come un artigiano dell’immagine direttamente sulla pellicola, modificando la chimica che la compone. Dunque una fotografia espressione di altri scatti fusi assieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi