domenica 28 marzo 2010

La pista ciclopedonale Trieste Draga S. Elia



Sfruttando il percorso ferroviario, costruito ai tempi dell'Impero Asburgico, in disuso dal 1958 e che collegava Trieste a Erpelle (Slovenia), e' possible compiere un bellissimo tragitto sia a piedi che in bicicletta attraverso un tracciato che dalla citta' porta, percorrendo immersi nella natura e nei panorami della Val Rosandra, fino in Slovenia, dove ormai e' possibile sconfinare senza dover esibire alcun documento. Si riconoscono bene ancora i segni del vecchio tracciato ferroviario tra cui i ponti in pietra, le gallerie e le vecchie stazioni.
Il momento piu' suggestivo e' sicuramente l'attraversamento dall'alto della Val Rosandra e del suo inconfondibile paesaggio di cascate, anfratti scoscesi e grotte per arrivare al piccolo villaggio di Draga S. Elia, e dopo un po' in Slovenia. Il percorso e', per chi parte dalla citta', in leggera salita e permette agli amanti della bicicletta o delle passeggiate di compiere un tragitto alternativo e riscoprire da un altro punto di vista, la bellezza della natura e del paesaggio di questi luoghi.
Al momento il tratto che collega il centro della citta' non e' ancora tutto completato ma dalla Via Orlandini nel quartiere di Ponziana, molto vicino al centro, sino alla fine e' tutto fruibile e gia' molto frequentato.
Per informazioni e prenotazioni: www.hotelcolombia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi